A proposito


Cosa faccio, come lo faccio, il mio background, le tecnologie che utilizzo e quello che non so fare.

Cosa faccio

Scrivo codice con l'obbiettivo di creare software sano per un web sostenibile. Per me questo significa realizzare applicazioni in grado di durare nel tempo favorendone il mantenimento.

Alla base di questo sta l'arte di scrivere codice sicuro, efficiente ma soprattutto leggibile, perché "I programmi sono destinati ad essere letti da esseri umani e solo incidentalmente da computers per essere eseguiti." (cit. Harold Abelson and Gerald Jay Sussman).

Andando sul concreto ecco l'elenco delle principali attività che svolgo durante la mia giornata lavorativa:

  • progetto e sviluppo moduli personalizzati per Drupal
  • progetto l'architettura dei contenuti nei progetti web
  • mantengo in buona salute siti web, eCommerce e web application realizzati in Drupal
  • code refactoring, riscrivo parti dei progetti web per renderli più efficienti
  • scrivo brevi documentazioni delle funzionalità che realizzo o dove manca
  • disegno architetture software
  • traduco i wireframe e i layout grafici in pagine web responsive
  • creo progetti personali con tecnologie e linguaggi differenti per tenermi sempre in allenamento

Lavoriamo assieme?

Se hai a cuore il tuo progetto e vuoi che il tuo investimento duri nel tempo.

CONTATTAMI

Come lo faccio

Con l'esperienza ho imparato che prima di mettersi davanti alla tastiera e cominciare a scrivere codice bisogna avere una visione d'insieme di quello che si deve realizzare. Per fare questo ho bisogno di sapere

  • i requisiti funzionali,
  • i requisiti non funzionali,
  • gli obbiettivi che il cliente vuole raggiungere,
  • il budget a disposizione.

Se si tratta di mettere mano ad un progetto già esistente chiedo in aggiunta una documentazione di quanto è stato già sviluppato. Se la documnetazione non c'è, prima di valutare qualsiasi intervento, eseguo un'attività che chiamo discovery per scoprire lo stato attuale del progetto.

Una volta raccolte ed analizzate queste informazioni è possibile progettare e poi sviluppare il tuo progetto.

Prediligo l'agilità nella realizzazione di un progetto software, quindi brevi sessioni di sviluppo seguiti da una presentazione dello stato dell'arte al cliente. Questo mi permette di avere un feedback immediato e continuativo sull'andamento del progetto e rendermi conto se quello che è stato realizzato soddisfa ancora gli obbiettivi e le aspettative del cliente.

Quindi cerco di creare una collaborazione costruttiva che permetta di lavorare in sintonia con il cliente e che produca una sinergia positiva per la buona riuscita del progetto.

Lavoriamo assieme?

Se anche tu sei convito che la collaborazione sia la chiave per realizzare progetti di successo.

CONTATTAMI

Background

Laureato in Informatica nel 2003 all'università Ca' Foscari di Venezia. Appena laureato, ho lavorato per circa 2 anni nell’azienda dei miei ex-professori universitari come sviluppatore software. Lì ho avuto l'opportunità di mettere in pratica tutti i miei studi in ingegneria del software. Ho conosciuto metodologie e processi di sviluppo innovativi nella realizzazione di web application basati su J2EE e database Oracle.

Fin dal periodo universitario ho condiviso con il mio amico Nicola la passione per lo sviluppo web, così nel 2005 abbiamo fondato STUDIO AQUA. Qui amalgamiamo le nostre abilità di ingegneria del software con i concetti di Web Marketing e User Experience. In questo modo riusciamo a creare progetti di successo in Drupal per i nostri clienti.

Sono innamorato della programmazione e dello skateboarding, perché entrambi ti permettono di aprire la mente e conoscere persone interessanti. Credo che l'open source e la condivisione della conoscenza sia l'unica via per creare software sano.

Lavoriamo assieme?

Se stai cercando un collaboratore con solide basi.

CONTATTAMI

Tecnologie che utilizzo

Il mio lavoro di programmatore è focalizzato sulla realizzazione di applicazioni per il web. Si tratta quindi di far convivere nello stesso posto un insieme di linguaggi e di tecnologie differenti. Ecco qui di seguito quello che utilizzo solitamente in ordine sparso senza far distinzione se si tratta di un linguaggio di programmazione o di markup, un framework o un tool per il versionamento del codice.

Per i progetti che necessitano di un alto grado di affidabilità e scalabilità, propongo l'utilizzo di Platform.sh come hosting e piattaforma di sviluppo. Ti permette di sviluppare in maniera agile e continuativa senza che il tuo sito web o eCommerce rischi di andare offline.

Da poco ho iniziato anche a scrivere in Python e utilizzare generatori di siti web statici come ad esempio Jekyll.

Nel tempo libero gioco con l'atomic design di Pattern Lab

Lavoriamo assieme?

Se l'innovazione fa parte dei tuo DNA.

CONTATTAMI

Cosa non so fare

Ancora oggi quando dico che il mio mestiere è il programmatore o sviluppatore web (detto anche web developer quando vuoi fare il fico), nella testa della gente si materializza quell'idea (errata) che, lavorando davanti ad un computer, io sia in grado di risolvere qualsiasi problematica legata alla tecnologia.

Ahimè non è così! La figura del tutto fare che si occupa di disegnare la grafica di un sito, di svilupparlo, di gestire i domini e il web server, di indicizzarlo sui motori di ricerca e magari di configurarti anche il client di posta elettronica perché non ricevi più email, non esiste più. Oggi per ogniuna di queste mansioni esiste una figura professionale differente.

Quello che mi appassiona è la creazione di software web-based e per essere bravo in quello che faccio non posso essere uno specialista di tutto.

Questo è il motivo per cui ci sono molte cose che non so fare:

  • non sono un grafico e quindi non so disegnare layout grafici per il web
  • non so elaborare strategie di web marketing
  • non sono uno specialista SEO, anche se ne conosco le dinamiche
  • non so scrivere i testi da inserire nel tuo sito web
  • non sono un fotografo o un videomaker
  • se il tuo computer ha un problema o un virus, non lo so risolvere
  • lavorare con persone non motivate che non danno importanza al loro progetto

Per tutto quello che non so fare io, per fortuna posso contare sulla rete di professionisti che trovo in Studio Aqua.

Hai bisogno di una competenza che io non ho?

In Studio Aqua puoi trovare quello che cerchi.

CONTATTA STUDIO AQUA