Allenare le soft skills per evitare il fallimento dei progetti

Per essere uno sviluppatore software efficace non basta solo saper scrivere del buon codice

 Thu, 09/12/2019 - 09:22

Leggendo questo interessantissimo articolo Beyond Coding — Soft skills to avoid project failures, mi sono tornati in mente i fallimenti di progetti passati. Rianalizzandoli ora, tutti hanno lo stesso denominatore comune: mancanza di una buona comunicazione tra tutte le persone coinvolte

Per uno come me che con fatica raggiungeva la sufficienza in italiano e odiava la lettura, la questione è sempre stata piuttosto dura. Persino durante l'università i lavori fatti in team non furono dei successi. Sembra quasi che il nostro amore per il codice, ci faccia rimaner incollati davanti a tastiera e monitor isolandoci dal mondo circostante.

A quei tempi infatti pensavo: "...il potere sta nel codice, tutto il resto non conta!"

La cosa più sbagliata che potessi dire, fare e pensare. Quando si sta lavorando su un progetto l'isolamento, anche di un solo elemento del team, può avere conseguenze disastrose. La mancanza di comunicazione può rivelarsi fatale per il progetto. Chi si ricorda cosa accadde alla sonda Mars Climate Orbiter? Beh, un banale problema di conversione metrica bruciò 328 milioni di dollari.

Ecco perché da qualche anno, oltre alla qualità del codice, sto allenando costantemente tutta una serie di competenze trasversali che mi possono aiutare in tutti quei punti trattati proprio nell'articolo Beyond Coding — Soft skills to avoid project failures:

  • comunicare con un linguaggio umano
  • capire il business che sta dietro ad un progetto
  • calarmi nei panni di chi utilizza il software su cui sto lavorando
  • scrivere una documentazione efficace
  • prendere posizione difronte alle persone

Per chi come me volesse allenare queste competenze, un mio primo consiglio è quello di leggere tanto e non solo argomenti legati al tuo mestiere; poi, partecipare ad una serata del Coding-Gym! Si tratta di un incontro a cadenza mensile, attivo in diverse città italiane, per allenare le proprie skill tecniche e comunicative, in un ambiente del tutto informale e non competitivo. Se vi va di provarci, il prossimo qui vicino è a Castelfranco Veneto.