Ieri pomeriggio ho avuto l'onore di partecipare come ospite alla puntata di Continuous Delivery su come Drupal sia sta muovendo per mantenere vivo il suo spirito di apertura, inclusione e espressione della propria personalità; proprio in questo periodo storico in cui il World Wide Web si sta frammentando in "giardini murai" nelle mani di poche piattaforme.
Oggi ho scovato un modo per poter tradurre la voce - Any - utilizzata nei filtri esposti di una vista. Nel mio caso specifico il filtro recupera i valori da una tassonomia che raggruppa la news del sito in categorie; inoltre ho utilizzato il modulo Better Exposed Filter per visualizzare le voci del filtro come link.
Fare contribuzione a Drupal non è cosa facile, specialmente quando hai settimane piene di impegni e trovare del tempo sembra impossibile. Poi diciamocelo, a volte ci vuole molto di più per "tirar su" l'ambiente di sviluppo locale per lavorare su una issue che risolvere la issue stessa.
Ricordo la prima volta che ebbi l'occasione di collaborare ad un aggiornamento da Drupal 7 a Drupal 8: era il 2017, il sito in questione era Contractor UK e l'agenzia che mi coinvolse era NDP Studio. Tanto per dare un'idea sulla complessità di quel lavoro, posso dire che il team era formato da 3 persone e il tutto fu completato e consegnato nell'arco di quasi tre mesi.
Questa è la principale domanda che mi viene rivolta ultimamente dai miei clienti che utilizzano ancora Drupal 7. Probabilmente un'ansia diffusa per la fine del ciclo di vita di Drupal 7, prevista a Novembre 2021. Questa deadline li sta tormentando a causa del costo che dovranno sostenere per passare a Drupal 8.